Aqua. Contemporaneo non-stop. Il respiro della natura - GAM, Achille Forti - Verona
Mostra in corso dal 28 ottobre 2022 al 1 ottobre 2023
Una mostra alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti incentrata sul tema dell'acqua. Sette artisti in dialogo fra loro in una sorta di viaggio surreale nella natura capire e apprezzare una delle principali risorse della vita.
Comunicato stampa della mostra Aqua. Contemporaneo non-stop. Il respiro della natura
Gli spazi dedicati al Contemporaneo si aprono a nuovi allestimenti, con un percorso emozionale dedicato al tema dell’acqua. Le opere di sette artisti in dialogo fra loro in una sorta di viaggio surreale nella natura, per avvicinare, capire e apprezzare una delle principali linfe della vita, l’Aqua.
E’ l’acqua, fonte di vita e al contempo elemento distruttivo e caotico, la protagonista della nuova esposizione contemporanea allestita alla Galleria d’Arte Moderna Achille Forti nello spazio ‘Contemporaneo Non-Stop. Il respiro della natura/AQUA’ a cura di Patrizia Nuzzo.
In mostra le opere degli artisti del comparto del contemporaneo della GAM - Stefano Cagol, Daniele Girardi, Patrizia Maimouna Guerresi, Maria Teresa Padovani, Jaume Plensa - insieme a quelle di due autori rappresentati da Galleria dello Scudo e da ArteRicambi, rispettivamente Giovanni Frangi e Fabrizio Gazzarri.
L’esposizione, visibile da oggi al pubblico fino ad ottobre 2023, sarà inaugurata questo pomeriggio alle ore 17, dal presidente della Commissione Cultura Alberto Battaggia. Presenti la direttrice dei Musei civici Francesca Rossi e la curatrice della mostra e curatore Responsabile delle Collezioni d'Arte Moderna e Contemporanea Patrizia Nuzzo. Presenti inoltre alcuni degli artisti e i rappresentanti delle gallerie di Verona che hanno collaborato all'esposizione, Artericambi e Galleria dello Scudo.
“Questa mostra – spiega Battaggia – sviluppa il primo dei quattro elementi, acqua terra, fuoco ed aria, programmati nel format ‘Contemporaneo non-stop’, inaugurato da Patrizia Nuzzo, alla GAM, nel 2020. Ad ogni appuntamento sono valorizzate, con le opere in dotazione alla GAM, altre opere rese disponibili da due gallerie del territorio. Un riconoscimento pieno dell'importanza che i soggetti privati hanno assunto nel nostro territorio grazie a tradizioni di grandissima professionalità. Grazie a queste sinergie tra pubblico e privato la nostra città, seppure in un momento storico di gravi difficoltà, specialmente per le finanze pubbliche, è in grado di affrontare con pieno successo le programmazioni artistiche proposte”.
“I progetti dedicati al contemporaneo dai Musei Civici e dalla GAM, come Aqua in questa occasione – evidenzia la direttrice Rossi – intendono contribuire attivamente alla riflessione sui temi dell’ecologia e del rapporto tra uomo e natura, complicato negli ultimi decenni dagli effetti del cambiamento climatico, sempre più gravosi sulla vita del pianeta e delle persone”.
“L’edizione del 2022 del progetto è dedicata all'elemento acqua, nella sua accezione latina AQUA, intesa sia come luogo di vita, sorgiva e purificante, sia come elemento distruttivo e caotico – spiega la curatrice Nuzzo –. Un percorso nelle ‘forme naturali’ dell’arte che si specchiano e si confondono in quelle del mondo per cogliere il ‘respiro’ dell’antica e sconfinata natura, metafora della creazione, che si traduce nella grande enigmaticità dell’arte”.
Informazioni utili per la visita
Orari: da martedì a domenica dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso 18.15). Lunedì chiuso.
Biglietti: tariffa unica ridotta € 4,00 + € 0,40 prevendita online. Gratuito per over 65 residenti nel Comune di Verona, portatori di handicap e loro accompagnatori, bambini fino a 7 anni.
Telefono: +39.045.8001903
E-mail: [email protected]
Sito web: GAM Achille Forti |