In Verona Today.com
In Verona Today.com





Chiesa di San Lorenzo Chiesa di San Lorenzo - Corso Cavour, 28 - Verona

Luogo di culto religioso attivo già da epoca paleocristiana e medievale distrutto in seguito al terribile terremoto del 1117, la Chiesa di San Lorenzo è uno degli esempi di architettura romanica meglio conservati della città di Verona. Il campanile risale al Quattrocento mentre sulla facciata campeggiano un rosone e un protiro pensile e due torri circolari con strette finestre strombate in decisa armonia architettonica con l'insieme della fabbrica.

L'edificio presenta pianta a tre navate con copertura a capanna e navate con pilastri cruciformi che portano capitelli di epoca romana nella navata centrale e di epoca carolingia nella laterale.

Al suo interno sull'altare maggiore si può ammirare la pala cinquecentesca di Domenico Brusasorci raffigurante la Madonna con Bambino, San Lorenzo, Sant’Agostino e San Giovanni Battista, mentre lungo la navata destra conserva e offre al pubblico affreschi trecenteschi e rinascimentali.

Stile: Romanico, Gotico, aggiunte Rinascimentali.
Edificazione: XII secolo, restauro del 1877.
Orari: da novembre a febbraio: feriali dalle 10.00 alle 13.00 e dalle 13.30 alle 16.00; festivi dalle 13.00 alle 17.00. Da marzo a ottobre: feriali dalle 8.30 alle 18.00; festivi dalle 13.00 alle 18.00.
Biglietti: ingresso libero.
Telefono: +39.045.592813
E-mail: non disponibile.
Sito web: non disponibile.

In Verona Today è aggiornato ogni giorno

© In Verona Today
Tutti i diritti riservati