InVeronaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano
InVeronaToday.com
PortuguêsDeutschFrançaisEspañolEnglishItaliano



Booking.com

Mostra I luoghi della mente. 20 anni d'arte contemporanea alla GAM, Achille Forti a Verona

Mostra I luoghi della mente. 20 anni d'arte contemporanea in corso alla Galleria d'Arte Contemporanea Achille Forti di Verona: gli orari, i periodi, il costo dei biglietti e le opere, la sede espositiva.

Mostra I luoghi della mente. 20 anni d'arte contemporanea
I luoghi della mente. 20 anni d'arte contemporanea - GAM, Achille Forti, Palazzo della Ragione, Cortile Mercato Vecchio, 6 - Verona

Mostra in corso dal 29 marzo al 30 novembre 2018


Una mostra porta alla GAM Achille Forti di Verona una selezione di opere che rende omaggio ai vent'anni di politica di acquisizioni d'arte contemporanea inaugurata nel 1997.

Comunicato stampa

I luoghi della mente: spazi periferici, inediti, astratti dove il pensiero vaga in cerca di una dimensione ideale. Luoghi fragili dove tracciare le coordinate di uno spazio possibile. Da Masuyama ad Hashimoto, attraverso Rovaldi, fino agli ultimi lavori del Premio Ottella. Una selezione di opere rende omaggio ai vent'anni della politica di acquisizioni d'arte contemporanea inaugurata nel 1997 dalla GAM. Un percorso nel mondo contraddittorio della contemporaneità dove la molteplicità dei linguaggi – dall’installazione, alla fotografia alla tecnica pittorica– si esprime in un gioco di assonanze e contrappunti nel circuito aperto tra ambiente, opera e fruitore.

E alla famosa domanda di Paul Gauguin sul finire del XIX secolo - mai come oggi attuale - Da dove veniamo? Chi siamo? Dove andiamo? in cui la questione fondamentale era e resta quella dell’identità, gli autori qui presenti rispondono intraprendendo il loro viaggio utopico in uno spazio enigmatico sospeso tra silenzio e magia, tra paesaggi che evocano universi fisici e mentali: periferie di città e luoghi dello spirito, panorami insieme astratti e reali, puri e “contaminati”, orizzonti in cui la connotazione geografica assume un significato irrilevante e il tempo viene liberamente ad essere modificato e dilatato.

E’ nella purezza lirica della forma e del materiale (Hashimoto), nel mistero dell’invisibile (Olivieri) o nell’essenzialità e forza delle periferie scolpite in bianco e nero (Bassotto), o ancora nell’esperienza spirituale ed esistenziale dei luoghi visitati (Rovaldi, Masuyama), che la realtà si risolve non nell’indagine del dato oggettivo ma, al contrario, nella comprensione stratificata e profonda del mondo e di noi stessi in relazione ad esso. Trasformare l’identità di un luogo per poter trasformare le nostre vite.

Spazi che esistono per essere attraversati e accedere a gradi diversi della coscienza. “Ma anche il sogno più inatteso è un rebus – diceva Calvino - che nasconde un desiderio oppure il suo rovescio, una paura.”

E mentre il cielo più azzurro di Paris-Verona di Masuyama si apre ad una visione “panoramica” della vita, la nuvola bianca della Bornefeld si alza sempre di più e si staglia su un cielo nero, saturo e combusto a ricordarci di tutto ciò che l’ha circondata e generata.



Orari: da martedì a venerdì dalle 10 alle 18 sabato e domenica dalle 11 alle 19 (ultimo ingresso 18.15). Lunedì chiuso.
Biglietti: intero € 4; ridotto € 2,50 per  gruppi, anziani (over 60) e studenti. Gratuito per over 65 residenti nel Comune di Verona, portatori di handicap e loro accompagnatori, bambini fino a 7 anni.
Telefono: +39.045.8001903
E-mail: [email protected]
Sito web: GAM Achille Forti

Contatti - Progetto In Italy Today - Politica sulla riservatezza - Cookie Policy

In Verona Today è aggiornato ogni giorno

© In Verona Today
Tutti i diritti riservati